Giuseppe Conte accusa su X il Governo Meloni: “hanno 209 miliardi ottenuti dal mio governo ma non sanno spenderli”. Tutti i dettagli del post.
Nel clima politico sempre più acceso, Giuseppe Conte torna a far sentire la sua voce e lo fa attraverso il social X, con un attacco diretto e circostanziato al Governo guidato da Giorgia Meloni. Al centro del dibattito, ancora una volta, la gestione dei fondi europei del PNRR, uno dei dossier più delicati e strategici per il futuro del Paese.

Conte: “209 miliardi conquistati dal mio Governo”
L’ex premier del Movimento 5 Stelle punta il dito contro quella che definisce l’incapacità dell’attuale esecutivo nell’utilizzare i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. In un post pubblicato su X, scrive:
“Si sono ritrovati con 209 miliardi conquistati in Europa dal mio Governo e non sono capaci neppure di spenderli, come conferma uno studio pubblicato dal Sole 24 Ore: i ministeri dei Fratelli d’Italia Santanchè e Lollobrigida sono fermi, rispettivamente, al 18% e al 14% dei fondi spesi.”
Conte richiama così un’analisi de Il Sole 24 Ore, che mette in evidenza i ritardi nella spesa dei fondi PNRR da parte di alcuni ministeri chiave. In particolare, il ministero del Turismo guidato da Daniela Santanchè e quello dell’Agricoltura retto da Francesco Lollobrigida risultano agli ultimi posti per capacità di spesa.
Missione Salute e l’attacco a Foti
Il leader del M5S non si limita a denunciare i ritardi, ma entra nel merito delle priorità, mettendo in luce un’emergenza particolarmente sentita: la sanità pubblica.
“Quanto alla missione “Salute”, urgente più che mai con un sistema sanitario al collasso, hanno speso meno del 30% dei fondi.”
“Eppure Foti, il ministro a cui Meloni ha affidato la gestione del Pnrr, è fortemente impegnato sui social ad attaccare me, le opposizioni e a fare propaganda: ‘il Governo Meloni piace perché impegnato nel fare’ dice. Ministro: a lavoro, che le chiacchiere sono a zero e avete tanto, proprio tanto, da ‘fare’.”
Si sono ritrovati con 209 miliardi conquistati in Europa dal mio Governo e non sono capaci neppure di spenderli, come conferma uno studio pubblicato dal Sole 24 Ore: i ministeri dei Fratelli d'Italia Santanchè e Lollobrigida sono fermi, rispettivamente, al 18% e al 14% dei fondi…
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) September 8, 2025